La monetina di Woodrow Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La monetina di Woodrow Wilson
Titolo originaleThe Woodrow Wilson Dime
AutoreJack Finney
1ª ed. originale1968
1ª ed. italiana1995
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza, comico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNew York, 1968
ProtagonistiBen Bennell
Altri personaggiHetty Bennell, Tessie, Custer

La monetina di Woodrow Wilson (The Woodrow Wilson Dime) è un romanzo di fantascienza umoristica del 1968 dello scrittore statunitense Jack Finney.

È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1995 da Arnoldo Mondadori Editore.

«Ma al posto dell'alto, grigio, vecchio Chrysler Building c'era un edificio di dieci o dodici piani, a mattoni gialli e pietra bianca [...] Urlai per il terrore. "Dov'è il Chrysler Builidng?" strillai, e afferrai il poliziotto per le braccia

Il newyorkese ventinovenne Ben Bennell conduce una vita che non lo soddisfa: odia il suo lavoro, è annoiato dalla moglie Hetty e da tutti è trattato come l'ultima ruota del carro.

Un giorno Ben trova una moneta da 10 centesimi con l'effigie di Woodrow Wilson e scopre che essa è la chiave per accedere a una realtà parallela: in questo mondo alternativo, Ben è a capo di un'agenzia pubblicitaria di successo, è sposato con la bellissima Tessie ed è rispettato da tutti.

Quando però Ben scopre che in questa realtà parallela la moglie Hetty è fidanzata con l'avvocato Custer, si rende conto di essere geloso e ancora innamorato di Hetty. Decide quindi di tornare nel suo mondo d'origine, in cui però la situazione è peggiorata: Hetty, infatti, ha divorziato da lui e si è anche trovata un nuovo fidanzato, e anche in questo caso si tratta di Custer.

Nel tentativo di mandare a monte le nozze fra Hetty e Custer, Ben inizia a fare la spola tra le due realtà parallele. In un groviglio di situazioni fra i mondi alternativi, Ben infine ottiene il suo scopo: Hetty non sposa Custer e decide di tornare insieme a Ben.

(elenco parziale)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]